Adori i libri ma non hai una parete su cui posizionare la tua libreria? Hai necessità di sfruttare ogni centimetro di casa tua? In questo articolo ti diamo un’idea per unire estetica e funzionalità. La soluzione infatti può essere una libreria a ponte installata come cornice della porta. In questo modo hai il grande vantaggio di recuperare una parete che probabilmente finirebbe con l’essere scarsamente utilizzata a causa del parziale ingombro della porta.
Inoltre questa soluzione può essere coordinata nella stessa finitura sia alle porte in legno Garofoli che alle porte laccate.
Solitamente quando si pensa a una libreria si ha in mente la classica libreria a parete. Spesso però questa soluzione non si può installare in casa, soprattutto se pensiamo alle dimensioni sempre più ridotte delle case contemporanee. Ecco perché posizionare una libreria intorno alla porta può rappresentare una risposta molto utile all’esigenza di organizzare e contenere libri e oggetti d’arredo. Questo tipo di mobile infatti sfrutta lo spazio a tutta altezza e consente di recuperare anche i centimetri tra la porta stessa e il soffitto.
Come puoi notare dall’immagine qui sotto l’interior designer ha deciso di comporre la libreria a ponte con la porta della collezione Gabilia. La cosa che ti può interessare sapere è che la parete attrezzata è stata realizzata con la nostra boiserie nella finitura rovere creta e con una combinazione di mensole nella stessa finitura. Questo significa che puoi scegliere la libreria in tutte le nostre finiture, sia in rovere che laccate.
Puoi quindi optare per:
- porta e libreria a ponte abbinati nella stessa finitura;
- porta laccata abbinata alla libreria in rovere;
- porta in rovere, vetro o laminato abbinata a libreria laccata.
LIBRERIE GAROFOLI SU MISURA
Sia le librerie a ponte sulla porta che tutte le nostre librerie sono realizzate su misura poiché non nascono già assemblate ma vengono montate combinando alcuni dei prodotti del nostro catalogo Ambienti. In questo modo non sei costretto ad adattarti a misure prestabilite ma puoi invece decidere, sulla base dello spazio a disposizione e della resa estetica, come comporre la tua libreria ideale.
Ti mostriamo qui due esempi realizzati proprio con boiserie e box modulari. In entrambi i casi abbiamo abbinato anche il parquet Garofoli.
Nel primo progetto la scrivania è stata abbinata alla libreria nella medesima finitura, un moderno rovere grigio pietra. Essendo creata per adattarsi allo spazio disponibile il designer ha potuto modularla perché seguisse lo scalino presente nella parete. In questo modo il risultato estetico è molto accattivante e ogni centimetro è stato utilizzato.
Nel secondo progetto invece la libreria a tutta parete è stata realizzata per sfruttare tutta l’altezza e combinarsi armonicamente al pavimento, realizzato con parquet Rovere Ice. Il bello di questa soluzione è che gli spazi della libreria sono stati organizzati combinando due moduli (uno quadrato e uno rettangolare) e la boiserie.
Un’ultima cosa da sapere è che puoi scegliere box modulari che rimangono aperti alla vista oppure anche con sportellino. Una bella opzione per i più disordinati!