“La maggior parte delle persone commette un grave errore: pensa che per avere finestre isolanti e durature, basti semplicemente acquistarne una nuova!”
Inoltre, tre persone su quattro, non sanno che la posa in opera è l’aspetto più importante.
A nulla serve la miglior finestra se posata male!
Se anche tu, come i nostri clienti, vuoi finestre nuove, che siano garantite, performanti e durature per almeno i prossimi trent’anni, affidati alla Mi.Ba..
La Mi.Ba. è l’unica azienda nel settore serramenti che può pregiarsi della certificazione di POSA CERTIFICATA già dal 2015, rilasciata dal prestigioso Istituto IFT Rosenheim, il più rinomato ente terzo specializzato a livello europeo in grado di rilasciare tale certificato.
Perché l’argomento è di notevole interesse è bene far chiarezza e distinzione tra: “POSA CERTIFICATA”, “POSA QUALIFICATA” e “POSA A REGOLA D’ARTE”.
La “POSA QUALIFICATA” e la “POSA A REGOLA D’ARTE” sono figli di attestati ricevuti a seguiti di corsi di formazione di 4 ore, organizzati da organismi non in possesso dei requisiti di ente certificatore.
La “POSA CERTIFICATA” è una “PROCEDURA” da eseguire secondo direttive ben chiare, concrete, misurabili, definite da precisi parametri stabiliti dall’IFT di Rosenheim.
La certificazione della posa ci impegna ad essere sottoposti a periodici controlli di qualità mediante verifica dei materiali impiegati nel montaggio, alla formazione continua dei posatori, ed a controlli periodici in cantiere.
Tale procedura trova riscontro e conferma nella norma 11673 sulla posa in opera dei serramenti pubblicata il 2 marzo 2017.
FINALMENTE si fa chiarezza su: come deve essere installato correttamente l’infisso, su come essere progettato e costruito il nodo di Posa e stabilisce anche il ruolo e la responsabilità di tutte le figure professionali coinvolte, dal progettista al produttore, al rivenditore e naturalmente al posatore.
Quindi sparisce la posa in opera a regola d’arte, quella che tutti facevano come gli pareva e viene sostituita dalla posa secondo la norma 11673.
Tale norma verrà utilizzata nei capitolati di appalto e soprattutto verrà utilizzata dal giudice per chiarire chi ha ragione e chi ha torto in caso di contenzioso.
E’ bene quindi richiedere sempre la posa secondo la norma 11673 per ottenere un buon lavoro,
ma soprattutto di evitare reclami e contestazioni a seguito di infiltrazioni di acqua/aria e formazione di condensa.
Una cosa molto interessante di questa norma tra l’altro è che nel capitolo sesto elenca le caratteristiche che devono avere i prodotti per la sigillatura e il riempimento del nodo primario (telaio e muratura) e nodo secondario (telaio infisso e controtelaio).