Le maniglie delle porte da interno ormai non sono più soltanto necessarie alla loro apertura, ma sono diventate un importante elemento di design, in grado di conferire stile e carattere al contesto della casa in cui sono collocate.
In commercio ne esistono molteplici varietà per concept, stile e materiale: vediamo come scegliere al meglio le maniglie.
Per prima cosa occorre definire lo stile.
Si può infatti scegliere una soluzione perfettamente integrata con l’arredamento della casa ed i serramenti, oppure si può optare per un’applicazione in contrasto.
In ogni caso, è fondamentale avere ben presente lo stile della porta: se questa è già molto decorata o intarsiata, meglio optare per una maniglia semplice, che non distragga l’attenzione; viceversa, una maniglia dal design particolare può valorizzare al meglio una porta dallo stile minimal.
In abbinamento
Nel primo caso, occorre considerare il materiale con cui sono realizzati il pannello della porta, il telaio ed il coprifilo.
Inoltre, è opportuno richiamare le finiture delle cerniere, se queste sono a vista.
Per le ante lisce o in vetro è consigliabile optare per maniglie in acciaio, magari anche con lavorazioni elaborate, mentre per le porte in legno bisogna scegliere le maniglie in base all’essenza ed alla finitura del pannello.
Con le maniglie giuste le porte diventano pezzi d’arredo capaci di definire lo stile della casa.
Come abbinarle? In base a forma, colori e finiture.
Porte e maniglie non possono fare a meno le une delle altre.
Ma, se abbinarle è una necessità, è altrettanto importante farlo con cura.
Le maniglie infatti sono accessori con un’alta valenza estetica, capaci di condizionare sia l’aspetto delle porte sia degli interi ambienti.
Ed è sufficiente sceglierle con una finitura differente per cambiare completamente l’immagine d’insieme.
In tutti i casi, per armonizzare gli interni è importante scegliere porte e maniglie uguali per tutte le stanze e per maggiore uniformità è anche bene coordinare la finitura delle maniglie delle porte e di quelle delle finestre.
Se vi piacciono le porte in legno puntate su maniglie con finitura oro, bronzo o cromo da abbinare a essenze scure, prediligete invece acciaio lucido o matte, se le porte sono in legno chiaro.
Se in casa ci sono porte colorate, invece, è importante che esista un colore dominante e ricorrente in grado di dare armonia ai diversi elementi d’arredo, maniglie comprese.