Le case moderne sono solitamente di dimensioni molto contenute, occorre quindi progettare ogni area in modo accurato, per recuperare quanto più spazio possibile. Uno dei vani nascosti che si rivela spesso utile è senza dubbio il vano sottoscala, uno spazio limitato ma ricco di potenziale, utilizzabile in molti modi: ad esempio, con funzione di ripostiglio, guardaroba, bagno di servizio, armadio o libreria.
Se stai quindi progettando o ristrutturando casa e desideri capire come sfruttare un sottoscala, rendendolo fruibile ed ottenendo, allo stesso tempo, un risultato esteticamente curato, ecco una serie di idee e soluzioni per separare questo ambiente dal resto della casa e renderlo armonico e funzionale con l’aiuto delle nostre porte salvaspazio, porte filomuro e armadiature Miria su misura.
Sgabuzzini e guardaroba sono una parte della casa praticamente indispensabile, dove si ripone di tutto. Tuttavia, se non si dispone di una stanza apposita, è possibile sfruttare il sottoscala, adibendolo a rispostiglio o guardaroba. Come? Trovando delle soluzioni poco ingombranti, come le porte scorrevoli a scomparsa, le porte salvaspazio a libro o rototraslanti. Oppure di può optare per soluzioni di design e minimali, come le porte filomuro, che si “nascondono” nelle pareti e si armonizzano perfettamente con lo stile della casa. Infine, puoi scegliere anche di trasformare il tuo sottoscala in un armadio o in una libreria, utilizzando le ante su misura dei nostri armadi, che permettono di creare armadiature personalizzate, perfette per integrarsi con lo stile della tua casa.
Come puoi vedere, le soluzioni sono molteplici, quindi, come prima cosa, occorre capire come si vuole utilizzare il sottoscala. Un’idea sempre valida è trasformarlo in un guardaroba dove riporre, ad esempio, gli abiti del cambio stagionale, o in un ripostiglio dove riporre elettrodomestici o attrezzi ingombranti. Se, invece, la scala è posizionata nel soggiorno, potrebbe essere uno spazio ideale da adibire a libreria o un comodissimo armadio contieni tutto, mentre se lo spazio sotto la scala si trova in cucina, potresti anche trasformarlo in pratica dispensa. Infine, il sottoscala può anche essere adattato ad accogliere una bagno di servizio. Certo non sarà un ambiente tanto confortevole, ma con i dovuti accorgimenti si può organizzare uno spazio nel quale sistemare accessori e sanitari. O ancora organizzare una piccola zona studio o lavoro, con scrivania, sedia e mensole su misura.
GUARDAROBA SOTTOSCALA: LE PORTE SALVASPAZIO
Se intendi utilizzare questo spazio per progettare un bagno di servizio, un ripostiglio o un guardaroba sottoscala e l’ambiente non è molto ampio, le porte salvaspazio sono una ottima soluzione perché consentono di mantenere la privacy e di separare nettamente l’ambiente senza occupare tutto lo spazio di una normale anta, con il giusto connubio tra estetica ed efficienza. Le opzioni sono di diverso tipo, si va infatti dalle porte scorrevoli, alle porte a libro, passando per porte rototraslanti, che si possono poi aprire sia a spingere che a tirare.
Tra le soluzioni salvaspazio le porte scorrevoli sono sicuramente le più conosciute. Se vuoi risparmiare spazio e hai la possibilità di inserire il meccanismo di scorrimento nel muro la scelta non può che essere una porta scorrevole a scomparsa, se invece non puoi intervenire con opere murarie puoi optare per una delle tante soluzioni scorrevoli esterno muro.
Invece, le porte a libro – anche dette pieghevoli – sono provviste di un’anta che si può “impacchettare” e che permette quindi di risparmiare tantissimo spazio. Questa tipologia di porta salvaspazio, infatti, garantisce quindi grande praticità ed è particolarmente adatta per un sottoscala con funzione di guardaroba.
Per rispondere a qualsiasi esigenza estetica, le nostre porte a libro si possono scegliere in diverse finiture (laccato, legno, laminato) ma anche tra due diverse tipologie di anta, che può essere simmetrica o asimmetrica. Nel caso della porta a libro con anta simmetrica entrambe le parti che si ripiegano una sull’altra hanno la stessa dimensione e vanno quindi a occupare un solo lato della stanza. Nel caso invece della porta Mix, la nostra porta a libro con anta asimmetrica, guadagni il 70% dello spazio ma avrai, quando la porta sarà aperta, una parte dell’anta in una stanza e una nell’altra, come nell’immagine che vedi qui sotto, in cui è stata scelta la nostra porta Miraquadra laccata bianca in versione Mix.
SEPARARE E NASCONDERE UN SOTTOSCALA CON LE PORTE FILOMURO
Naturalmente, nella progettazione di una casa, anche l’occhio vuole la sua parte, per questo, la chiusura del sottoscala con funzione di guardaroba, ripostiglio o bagno di servizio, con porte a filomuro si rivela una preziosa alleata: con o senza maniglie a vista, le porte raso parete donano un senso di ordine ed essenzialità. Il contenuto del tuo nuovo spazio resterà infatti nascosto da sguardi indiscreti e, allo stesso tempo, al riparo dalla polvere. Ma la chiusura con le nostre porte Filomuro ti permette anche di spaziare tra infinite possibilità creative: in base alla finitura, al colore della laccatura e alla texture del pannello, potrai personalizzare il tuo vano sottoscala nel modo che preferisci. Dall’uso delle finiture del rovere per scaldare l’ambiente, del bianco per un effetto invisibile e luminoso, agli specchi per ampliare la percezione dello spazio. Fino alla scelta di ante tinteggiabili, che ti permettono di dipingere l’anta dello stesso colore della parete o rivestire la porta del sottoscala con carte da parati, boiserie o rivestimenti in laminato, gres o maltina cementizia.
Non c’è limite all’immaginazione: oltre all’assenza di cornici e stipiti, le dimensioni su misura delle nostre porte Filomuro, le rendono ancora più versatili e adatte ad essere collocate in tutte le situazioni, anche in casi in cui vi è un tetto inclinato, come mansarde, sottotetti e sottoscala.
ARMADIO SOTTOSCALA
In presenza di nicchie o sottoscala l’armadio a muro può aiutare a guadagnare spazio importante. Le ante del sistema Miria possono infatti essere ordinate su misura e quindi, essendo un prodotto customizzato, riescono a garantire lo sfruttamento di ogni centimetro. Come puoi vedere, in questo progetto ogni cm del sottoscala è stato infatti recuperato per creare un comodo sgabuzzino, chiuso con le nostre ante armadio di misure speciali, con finitura laccata bianca, della collezione Miria di Gidea. Come puoi notare da questa immagine, il sottoscala può diventare un comodo ripostiglio, coerente con lo stile della casa. Con il sistema di pannelli Miria di Gidea puoi dunque comporre la tua armadiatura esattamente come ti serve. Sia le ante che gli accessori interni sono infatti completamente personalizzabili.
Infine, il sottoscala chiuso con le ante personalizzabili, può essere adoperato anche con funzione di libreria. Qui sotto ti mostriamo due diversi esempi: uno in stile classico, con ante laccate bianche della collezione Dorè coordinate alla boiserie bianca laccata, e uno in stile moderno, con ante in vetro e accessori a contrasto. Due idee originali per sfruttare un sottoscala rendendolo una comoda ed elegante libreria.
In conclusione, abbiamo visto che, utilizzando le porte filomuro, le porte slavaspazio o le armadiature su misura, sono davvero numerosi i modi in cui sfruttare lo spazio sotto la scala: scegliendo la soluzione giusta potrai rendere il tuo sottoscala esteticamente bello, raffinato e funzionale, perfettamente in armonia con il resto dell’arredamento e in linea con lo stile scelto per la tua casa.