La laccatura dei mobili è un tipo di verniciatura che viene applicata sulle superfici tramite l’utilizzo di lacca, cioè di una vernice coprente poliestere e/o poliuretanica colorata che nasconde le venature del legno del tutto o in parte, nel caso di laccature a poro aperto.
I mobili laccati sono molto utilizzati negli ambienti moderni e contemporanei in quanto la loro eleganza e la versatilità dei colori li rende adatti ai contesti più diversi.
Nonostante l’aspetto possa apparire delicato, grazie alle tecnologie moderne e ai nuovi materiali i mobili laccati resistono bene all’uso quotidiano e non sono così facili al graffio come quelli di qualche decennio fa.
PORTE E MOBILI LACCATI
In fase di scelta la laccatura per i mobili sarà solo una questione di preferenza estetica e dovremo solo fare attenzione all’armonia con gli altri complementi di arredo, come armadi e porte presenti nella stessa stanza.
Per questo l’ideale è trovare aziende che riescono ad effettuare il progetto più completo possibile, così da ovviare a problemi di laccature o finiture simili, ma mai perfettamente uguali.
Gli armadi e cabine armadio di Garofoli, grazie alla completa coordinabilità con tutti gli altri prodotti (porte, pareti attrezzate e parquet) sono l’ideale per progettare in libertà qualsiasi spazio della casa.
Via libera quindi alla laccatura dei mobili in tinta con la finitura di armadi e porte per creare un effetto total look sofisticato e armonioso.
LACCATURA LUCIDA O OPACA?
Sia la finitura lucida che quella opaca sono molto versatili ed entrambe si sposano bene anche con gli stili più diversi.
I mobili laccati lucidi così come le porte laccate lucide sono perfetti per arredare il soggiorno e la cucina perché conferiscono un tocco di eleganza e raffinatezza, ma sono adatti anche per qualsiasi ambiente necessiti di luminosità. Grazie alla superficie lucida la luce naturale e artificiale rifletterà maggiormente aumentando la luminosità di tutta la stanza.
L’unico difetto? Vanno spolverati molto spesso, soprattutto nelle varianti scure dove la polvere si nota di più.
In alternativa puoi scegliere soluzioni che presentano una doppia laccatura: lucida e opaca. Nell’immagine che segue la porta della collezione Gabilia è stata abbinata all’armadio Miria con la medesima combinazione di finiture.
I mobili laccati opachi sono un passe-partout adatto a qualsiasi ambiente, perfetti soprattutto per le camere da letto da inserire in coordinato con l’armadio per creare un ambiente caldo e rilassante.
In caso di laccatura opaca la polvere sarà meno visibile, ma andrà comunque fatta attenzione alla pulizia.
La manutenzione del legno laccato è preferibile sempre con una pulizia a secco con spugne cattura polvere o panni in microfibra asciutti o bagnati con acqua e sapone delicato (vanno comunque sempre usati ben strizzati).
Con le nostre nuove collezioni di cucine, tavoli e sedie, puoi avere mobili laccati perfettamente coordinabili alle porte da interni e ai rivestimenti da parete. Potendo scegliere tra una gamma colori molto ampia puoi infatti dare alla tua casa quel tocco speciale che la può rendere unica.