Curiosità: La condensa

Problemi di CONDENSA? Non sai come risolverli?

Segui queste semplici regole per porre rimedio!

La CONDENSA rappresenta il fenomeno più tipico dei periodi di grande freddo.

Essendo le finestre la componente più fredda e più a contatto con l’esterno, è ovvio e scontato che questo fenomeno si manifesti in modo più evidente su questo serramento.

Trattandosi di un fenomeno fisico pressoché impossibile da eliminare completamente, le operazioni più opportune da mettere in atto sono quei facili accorgimenti che permettono di ridurre al minimo le conseguenze negative del fenomeno stesso: quelle che derivano dal permanere dell’umidità sugli elementi costruttivi.

Ecco inoltre alcuni consigli che favoriranno la scomparsa di condensa:

  • Cercare di mantenere il giusto equilibrio tra temperatura e umidità relativa negli interni.
  • Arieggiare in maniera più frequente.
  • Posizionare correttamente i termosifoni, così da permettere al calore di coprire in maniera omogenea l’intera superficie vetrata.
  • Utilizzare un deumificatore.
  • Utilizzare un tipo di pittura muraria traspirante.

Quella della condensa è acqua pura, cioè senza sali in essa disciolti, per questo motivo, l’acqua di condensa non lascia aloni o calcare sui vetri. Dopo una doccia calda, in bagno, è normale assistere alla comparsa di condensa sullo specchio o sul vetro della finestra. In queste circostanze è importante favorire un ricambio d’aria così da contrastare l’umidità favorendo l’ingresso di aria non satura di vapore acqueo.

Ciò che è importante fare per difendere e proteggere i serramenti dai danni della condensa è quindi di porre attenzione ad evitarne il ristagno.