In questo appartamento disposto su due piani, lo spazio della soffitta non era abitabile: era buio, senza finestre. C’erano solo le due porte che davano sulle terrazze. Si è quindi deciso di aggiungere delle grandi finestre per tetti Velux per rendere la soffitta luminosa e vivibile.
Nello specifico ci sono voluti quattro giorni di lavoro per l’installazione di nove finestre per tetto
Le finestre, come potrai notare dalle foto, hanno portato grandi vantaggi: soprattutto la luce, ma anche la possibilità di guadagnare spazio in altezza. Questo ha consentito di rendere abitabili degli ambienti che prima non lo erano e di creare tre stanze nella soffitta.
La luce ha permesso di creare tre nuove stanze nella soffitta
Le finestre per tetti hanno reso abitabile l’ambiente della soffitta, aggiungendo luce e ventilazione, ma anche aumentando lo spazio in altezza grazie al fatto che sono state installate a filo con il tetto. In più, oltre alla camera da letto e alla sala comune, hanno permesso la creazione di una stanza per gli ospiti in quello che prima era uno spazio completamente buio.
Principali vantaggi dell’installazione delle finestre per tetti VELUX
- Più spazio: la mansarda non era abitabile: era buia e priva di finestre. Ora, grazie alla luce, ci sono tre stanze in più.
- Benessere dei bambini: la camera dei bambini è la stanza che ha il maggior numero di finestre: in questo modo i più piccoli hanno la possibilità di giocare e studiare in uno spazio luminoso e confortevole, dove è più facile concentrarsi.
- Controllo della luce e del calore: grazie alle tende e alle tapparelle, è possibile regolare rapidamente i livelli di luce nei diversi momenti della giornata e tenere il calore estivo fuori dalle stanze.
Nell’articolo abbiamo voluto spiegarti come è possibile restituire dignità ad una mansarda buia ed inutilizzata. Con Velux, in pochi giorni e con pochi semplici passi, è stato possibile rivalutare completamente un ambiente che oggi appare luminoso, spazioso e vivibile h24.