Ecco come ricavare una stanza in più chiudendo il balcone o terrazzo a vasca: spunti, incentivi e normative a riguardo.
Chiudere un terrazzo: i punti da seguire
1. Rivolgersi a un tecnico
Per poter chiudere un terrazzo bisogna, in primo luogo, rivolgersi a un tecnico, come un geometra, un ingegnere o un architetto, per verificare se sulla base del piano urbanistico vigente del Comune in cui si trova la mansarda, sia possibile sfruttare una volumetria residua per l’immobile.
2. Verificare i vincoli
Stando alla normativa, dovrebbe essere sufficiente comunicare l’inizio lavori, ma è sempre meglio consultare gli uffici tecnici locali ed eventualmente l’amministratore del condominio per verificare che non vi siano eventuali vincoli.
3. Redigere il progetto
Verificato che è possibile chiudere il terrazzo, bisogna far redigere il progetto al tecnico incaricato e sottoporlo all’approvazione dell’assemblea condominiale.
4. Ottenere il permesso per costruire
A questo punto si possono presentare i documenti per ottenere il Permesso di Costruire da parte del Comune.
I materiali per costruire la copertura del terrazzo
Una volta ottenuto il permesso di chiudere il terrazzo, bisogna scegliere come realizzare la copertura.
Le soluzioni più comuni sono le vetrate, la copertura in muratura o le finestre per tetti
Muratura
Nel caso si chiuda il terrazzo con muratura, bisogna far calcolare da un ingegnere la portanza della soletta del balcone e predisporre la costruzione per rispettare le Norme Tecniche per le costruzioni in zone sismiche.
Vetrate
E’ possibile costruire la copertura del terrazzo solo con vetrate: in questo caso è da tenere ben presente l’isolamento termico.
Secondo le normative regionali, le terrazze a vasca che sono rivolte a sud possono essere chiuse e utilizzate come serre bioclimatiche. In questo caso è possibile usufruire delle detrazioni fiscali per gli interventi di riqualificazione energetica.
Finestre per tetti
Un terrazzo a vasca può essere interamente coperto con finestre per tetti VELUX.
In questo caso prima di tutto vanno installati i travetti in legno o metallo su cui poggiare le finestre.
Si installano poi le finestre per tetti, solitamente con apertura manuale nella parte bassa di affaccio e con apertura elettrica nella parte alta, in modo da poterle manovrare agevolmente. Per avere una protezione solare esterna si possono aggiungere delle tapparelle.
Un terrazzo coperto interamente da finestre offre una suggestiva visibilità completa sul paesaggio dall’alto, sul cielo di giorno e sulle stelle di notte.
Fonte mansarda.it