Nel Documento Programmatico di Bilancio arriva la proroga al 2021 dei bonus edilizi e tra questi anche quello dedicato agli infissi.
Il bonus infissi rientra, anche tra le agevolazioni fiscali per le quali è possibile optare per la cessione del credito e lo sconto in fattura, se le spese sono sostenute nel 2020 e nel 2021.
La proroga di dodici mesi è per tutto il pacchetto degli sconti dedicati ai lavori in casa fino al 31 dicembre 2021.
Il Governo per sostenere il settore edilizio fortemente danneggiato dalla Pandemia da Covid-19 ha previsto nel Decreto Rilancio 2020 pubblicato in Gazzetta Ufficiale, due importanti novità:
1 – Il Superbonus 110%
In particolare per l’aumento delle percentuali delle detrazioni Sismabonus e Ecobonus 110% e la possibilità di usufruire immediatamente dello sconto fiscale con lo sconto in fattura e lo sconto del credito
2 – Lo sconto immediato e la cessione del credito
Altra novità introdotta prevede l’estensione dello sconto immediato o cessione del credito ai privati che realizzano lavori incentivati con il “vecchio” bonus ristrutturazione e al bonus facciate.
L’articolo 121 del Decreto Rilancio prevede che, in alternativa alla detrazione, il contribuente, per le spese sostenute tra il primo luglio 2020 e il 31 dicembre 2021, possa decidere per:
- Sconto immediato sul corrispettivo dovuto fino ad un importo massimo pari al corrispettivo dovuto, anticipato dal fornitore che ha effettuato gli interventi, il quale a sua volta potrà recuperarlo sotto forma di credito di imposta cedibile successivamente ad altri soggetti, comprese le banche e altri intermediari finanziari;
- Cessione del credito: trasformazione del corrispondente importo in credito di imposta, con facoltà di successiva cessione ad altri soggetti, comprese banche e altri intermediari finanziari;
BONUS INFISSI 2020 FINESTRE AL 50%
Anche per l’anno 2020 è possibile effettuare la sostituzione e l’installazione di infissi e finestre beneficiando della detrazione delle spese 50% con il bonus ristrutturazione 2020 e di conseguenza riconoscimento anche del bonus mobili 2020, oppure, con l’Ecobonus 2020 tramite la detrazione, qualora l’acquisto delle finestre si configuri quale intervento di miglioramento della prestazione energetica degli edifici.
Per usufruire di questa importante agevolazione, i contribuenti, devono prestare attenzione sia al tipo di infisso o finestra acquistati, pagarli con determinate modalità, inviare e conservare una certa continuità di documenti e dichiarare il 50% delle spese nella dichiarazione dei redditi.
BONUS INFISSI E FINESTRE 2020 – COME FUNZIONA?
- Il bonus finestre è un’agevolazione che a seconda del tipo di acquisto e di intervento può rientrare nel bonus ristrutturazioni con accesso al bonus mobili 2020 e nell’ecobonus 2020. In entrambi i casi la detrazione spettante è al 50%
- Le spese per finestre, caldaie, schermature solari per cui anche per le tende da sole e zanzariere, non beneficiano più della detrazione al 65% prevista dall’Ecobonus ma al 50% pur essendo l’intervento inteso come miglioramento dell’efficienza energetica.
- Per ottenere il riconoscimento del bonus, le spese per acquistare le nuove finestre deve avvenire tramite bonifico parlante o bonifico online bancario o postale indicante la legge di riferimento, per cui va indicata quella del bonus ristrutturazione o quella dell’Ecobonus, i dati del beneficiario e destinatario, la causale..etc
- Per usufruire del bonus infissi 2020 come intervento agevolabile con l’Ecobonus o bonus ristrutturazioni bisogna inviare un’apposita comunicazione ENEA entro 90 giorni dalla fine dei lavori.
- Una volta pagata la spesa secondo le modalità previste dalla legge, il contribuente dovrà conservare tutta la documentazione attestante l’intervento per almeno 10 anni, visto che la detrazione totale spettante va divisa in 10 quote di pari importo, ciascuna delle quali va dichiarata in 10 anni con la dichiarazione dei redditi.
- La prima quota del bonus finestre detraibili sostenute nel 2020 va dichiarata con il modello 730/2021 o il modello Redditi 2021.
- dal primo luglio 2019, per effetto del decreto Crescita, il bonus finestre può essere fruito anche con sconto immediato bonus infissi pari al 50% da applicare al prezzo di acquisto, se rientra nell’Ecobonus. Dal 2020 lo sconto è stata abolito ma con il decreto Maggio sarà reintrodotto.
QUALI LE SPESE AGEVOLABILI AMMESSE NEL BONUS FINESTRE 2020
- Interventi per rafforzare, sostituire o installare cancellate o recinzioni;
- Interventi per installare grate sulle finestre o la loro sostituzione;
- Interventi per l’installazione e sostituzione di serrature, lucchetti, catenacci, spioncini
- Interventi per installare rilevatori di apertura e di effrazione sui serramenti;
- saracinesche
- Tapparelle metalliche con bloccaggi
- Vetri antisfondamento
- Telecamere per la videosorveglianza
- Sistemi di rilevazione per prevenire atti illeciti
Altresì possono beneficare del bonus finestre 2020 anche gli interventi per:
- Allargare finestre esterne
- Riparazione o sostituzione di davanzali di finestre e balconi – conservando i caratteri essenziali preesistenti
- Sostituzione senza modifica della tipologia di infissi.