Ottimizza i tuoi spazi esterni con un giardino d’inverno.

I giardini d’inverno prendono il nome dalle “passate” orangerie:  strutture  destinate a raccogliere tutte le piante da frutto (perlopiù piante di agrumi, da qui il nome orangerie) che non sarebbero sopravvissute con l’arrivo dei primi freddi.

Oggi invece, per giardino d’inverno viene intesto un angolo della casa dove potersi rilassare in qualsiasi momento dell’anno. Una soluzione che sempre più di frequente ottiene il favore di molti, desiderosi di utilizzare diversamente la propria veranda, il proprio balcone e lo spazio esterno disponibile.

Un vero e proprio giardino fiorito, utilizzabile anche durante i mesi freddi.

Un piccolo giardino, una sala da pranzo, una vera e propria stanza relax: è varia la scelta del suo utilizzo, secondo le differenti esigenze.

Ma come realizzare, sopratutto a costi contenuti, un sistema del genere per la propria casa?

Innanzitutto, realizzare un giardino d’inverno può portare, a seconda delle dimensioni, l’obbligo di richiesta lavori (e dei relativi permessi) presso l’ente comunale di appartenenza.

Bisogna poi scegliere i materiali per la realizzazione: i più comuni sono quelli in legno lamellare trattato, in acciaio galvanizzato ed elettro-colorato o in alluminio. A seconda della scelta, sarà possibile anche implementare delle “vetrate panoramiche”, facilmente e manualmente amovibili a norma di legge. Le vetrate saranno altresì capaci di “schermare” il caldo esterno e i raggi del sole d’estate, e di trattenere la temperatura interna d’inverno, evitando dispersioni di calore.

Altra scelta fondamentale è lo stile da adottare: stile che può spaziare dal moderno (con materiali e tecnologie attuali, come l’illuminazione integrata o il riscaldamento a pavimento) ai più classici e tradizionali (come lo stile vittoriano, con pareti con mattoni a vista e copertura a padiglione).

Insomma, prima di affidarsi ad un esperto per la scelta del proprio giardino d’inverno, si rende necessario capire in partenza sia lo stile che lo si vuole adottare che lo scopo che il giardino stesso dovrà avere.

Desideri maggiori informazioni sui giardini d’inverno o vorresti realizzarne uno per il tuo ambiente? Contattaci e richiedi una consulenza o un preventivo!